5 Tips about lasciati ispirare dal molise You Can Use Today
5 Tips about lasciati ispirare dal molise You Can Use Today
Blog Article
Termoli, l’antico borgo lunga la costa che custodisce il meraviglioso Castello Svevo, ha anche delle belle spiagge attrezzate.
Foto di Alexandertpr12. Premiata più volte con la Bandiera Blu d'Europa per la limpidezza del suo mare, Termoli mette a disposizione dei turisti spiagge attrezzate e i tanti servizi sia alberghieri che sportivi.
Passeggiate tra i suoi stretti vicoli dove scorgerete la Fontana Fraterna, realizzata tra il Duecento e il Trecento in onore a uno dei suoi cittadini più illustri, Papa Celestino V. Visitate poi la cattedrale che custodisce una bella icona in stile bizantino, conosciuta occur La Madonna della luce.
Se preferite un soggiorno più lussuoso, ci sono molti resort e resort di alta classe nelle città principali appear Campobasso e Termoli.
Uno dei tesori nascosti del Molise è il borgo di Bagnoli del Trigno, considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Questo piccolo paese, incastonato tra le colline, offre un’atmosfera magica e un panorama mozzafiato sulla valle del Trigno.
Uno dei piatti più tipici del Molise è la polenta taragna, una pietanza a base di farina di mais e formaggio. Questo piatto è un vero e proprio comfort food items, che riscalda il cuore e lo stomaco durante le fredde giornate invernali.
Oratino, “un paese dall’illustre passato, dove numerosi artisti e uomini d’ingegno mossero i primi passi verso un futuro glorioso. Un luogo che parla di storia antica, un posto dove in ogni sasso, in ogni casa, in ogni portale si ritrova la grandezza dell’arte, del buongusto e della cultura”; Fornelli, la cui cinta muraria medievale è tra le meglio conservate del Molise e la cui struttura urbanistica ancora ricalca quella originaria.
Qui potrete passeggiare tra le stradine acciottolate, ammirare gli antichi palazzi e respirare l’atmosfera magica di un tempo passato.
La loro dominazione sulla regione durò oltre because of secoli. Nel IX secolo vi furono le invasioni saracene che indebolirono notevolmente l’economia di questi territori. Nel X secolo nacquero signorie feudali autonome che formarono various contee.
Durante l’epoca romana, il Molise faceva parte della regione di Samnium ed period un importante centro ultime notizie molise di commercio e cultura.
Nel cuore di Baranello, nel Molise, si trova un vero e proprio scrigno di tesori artistici e archeologici: il Museo di Baranello. Questa preziosa collezione, donata al comune dall’architetto Giuseppe Barone nel 1897, include things like reperti provenienti da necropoli antiche, dipinti di scuola napoletana e fiamminga, ceramiche e bronzi medievali. Visitare questo museo significa fare un viaggio nel tempo e immergersi nelle ricchezze del passato.
Sant’Angelo Limosano, un incantevole borgo molisano situato a 900 metri sul livello del mare, offre panorami spettacolari sulle isole Tremiti e le cime della Maiella.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o for every fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito.
Oratino È negli antichi borghi che vedrete il Molise più autentico, quindi vale la pena avventurarsi for every stradine di montagna e vicoli tortuosi alla ricerca di storie interessanti e di paesini da visitare.